Link

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO - ANTIRACKET E ANTIUSURA

ANBSC - AGENZIA NAZIONALE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

LE PREFETTURE IN ITALIA 

POLIZIA DI STATO

IL MATTINALE DELLE QUESTURE ON LINE

ARMA DEI CARABINIERI

GUARDIA DI FINANZA

CORPO FORESTALE DELLO STATO

POLIZIA PENITENZIARIA  

DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 

COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA GESTIONE E LA DESTINAZIONE DEI BENI CONFISCATI

ALLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI
 
COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA SPORTELLO SCUOLE E UNIVERSITA'

BANCA D'ITALIA

CORTE DEI CONTI  

AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE


 Addio Pizzo - Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità". 

Aggiornamenti sociali - Aggiornamenti Sociali è un mensile di ricerca e d'intervento sociale, di ispirazione cristiana. Affronta i problemi dell'attualità sociale, politica, economica e culturale proponendone una lettura critica e suggerendo orientamenti operativi, alla luce sia dei risultati di una analisi scientifica della realtà, sia degli insegnamenti sociali della Chiesa. È redatto da un gruppo di gesuiti e di laici, impegnati nei Centri Studi Sociali di Milano e di Palermo, con la collaborazione di esperti qualificati nelle varie discipline. Aggiornamenti Sociali fa parte della rete delle riviste sociali e dei Centri Studi Sociali dei gesuiti in Europa, e della Federazione «Jesuit Social Network - Italia».

AgoraVox Italia - AgoraVox nasce in Francia nel 2005 da un’idea di Carlo Revelli che sentiva una discrepanza tra l’opinione pubblica e quella dei politici e dei media mainstream in merito al referendum sulla Costituzione Europea. Sul Web circolavano voci fermamente contrarie alla Costituzione che prevedevano una sconfitta del Sì. Dal Giugno 2008 AgoraVox é una Fondazione indipendente senza scopo di lucro, riconosciuta di utilità sociale dal Ministero.

A.I.R.P. - A.I.R.P. (Associazione Italiana Riabilitazione Protestati - Prevenzione Fallimenti ed Usura) è un'organizzazione senza scopo di lucro di utilità sociale. È stata costituita il 19 settembre 1994 per iniziativa del Presidente Italo Santarelli e di un gruppo di commercianti, artigiani, piccoli-medi imprenditori e privati cittadini.

Antimafia 2000 - Informazioni su Cosa Nostra e organizzazioni criminali connesse

Antiracket - Fai -Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura

Articolo 21 - Quotidiano on line per la libertà di espressione - Difendere l'articolo 21 della Costituzione, che sancisce la libertà di manifestazione del pensiero, così come le parti sociali stanno difendendo l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. È l'obiettivo che si propone Articolo 21, liberi di..., costituitasi a Roma con l'adesione di giornalisti, scrittori, registi, giuristi il 27 febbraio del 2002

Associazione antimafie Rita Atria - L’Associazione Rita Atria nasce a Milazzo – Messina - nell’inverno del 1994 dall’iniziativa di due studentesse Nadia Furnari e Santina Latella. L’obiettivo è quello di raccogliere le immagine delle stragi del 92 custodite nella nostra mente e trasformale da dolore in azioni. La voglia di dare un senso a quella frase “Non li avete uccisi: le loro idee camminano sulle nostre gambe” era talmente forte che non abbiamo mai pensato a quello che avremmo dovuto affrontare.

Associazione famigliari strage via Georgofili - L'associazione riunisce le vittime e i familiari delle vittime della Strage di Via dei Georgofili avvenuta a Firenze nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993

Associazione "La Torre - Mattarella". Centro di documentazione e vigilanza sulla criminalità organizzata e le mafie. Statuto

Associazione Officina - L’associazione nasce dagli interessi degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara e si propone le seguenti finalità: - svolgere attività di utilità sociale nei confronti degli associati e dei terzi nei settori di promozione culturale e aggregativa; - valorizzare l’Università creando un momento di incontro per dare voce alle esigenze degli studenti di diventarne soggetti attivi esprimendo le loro potenzialità individuali nel rispetto della libertà e della dignità degli stessi; - promuovere una cultura del dialogo, del confronto e della partecipazione orizzontale alla vita universitaria e sociale.

Avviso Pubblico - Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, è una rete di Amministratori di Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane nata nel 1996 per promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali e per aggregare, tra questi ultimi, quelli che hanno manifestato o manifestano il loro interesse verso percorsi di educazione alla legalità democratica. 

Biblioteca digitale sulla camorra - Il progetto, nato nel Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in sinergia con esperti e studiosi di altri settori (storia, cinema, musica, arti figurative), si propone di realizzare una biblioteca digitale dei testi che esplorano e raccontano la camorra.

Casa della Legalità e della Cultura - La Casa della Legalità ha deciso di adottare il testo di don Luigi Ciotti , "I nuovi ghetti sono un tradimento sociale”, pubblicato su Avvenire del 20.09.2006, come manifesto delle proprie ragioni di impegno.

Centro di documentazione cultura della legalità democratica - Il Centro di documentazione cultura della legalità democratica è una struttura pubblica di raccolta, produzione e divulgazione di materiali informativi e documenti a disposizione di insegnanti, studenti, associazioni culturali e del volontariato, ricercatori, istituzioni, singoli cittadini.

Cittadinanzattiva - Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Dal 2000 siamo riconosciuti dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori.

Contro le mafie. Con Raffaele Cantone. La nostra mano nella sua: oggi e sempre

Coordinamento Giuseppe Fava - Il Coordinamento G. Fava Palazzolo Acreide è nato nel 2008, formato da persone motivate con l’obiettivo di tenere viva la memoria del proprio paesano Giuseppe Fava, scrittore, giornalista, drammaturgo italiano, saggista, sceneggiatore, direttore responsabile del Giornale del Sud e fondatore de I Siciliani, secondo giornale antimafia in Sicilia, assasinato a bruciapelo il 5 gennaio 1984 a Catania con cinque colpi di pistola 7,65 alla nuca dalla mafia.
Questo progetto è nato con la stretta collaborazione della Fondazione Fava, delle associazioni culturali Poetry HackLab, FreakNet Medialab e della Fondazione Dyne.org all’interno del Premio Giuseppe Fava.

Crime Blog.it - Crimeblog è scritto da un assortimento di varia umanità, chi dedito al crimine chi all’indagine, tutti insieme nel nome della curiosità.

Cultura Democratica - è un think tank di giovani professionisti, imprenditori, laureati e studenti provenienti dalle più prestigiose Università italiane che si incontrano per confrontarsi, discutere ed elaborare proposte serie, costruttive e lungimiranti per il futuro del Paese.

DacMafie - Docmafie è un blog che cerca di raccontare, in modo documentato, storie quotidiane che riguardano Cosa Nostra, 'Ndrangheta, Camorra e ogni forma di criminalità organizzata di varia umanità. Quella presente al Sud come al Nord. Ovunque. Ogni santo giorno

DaSud - Ricostruire memoria, condivisa dal basso e non riconciliata dall’alto. Mettere in rete le competenze, del Sud e per il Sud. Elaborare idee innovative e di resistenza per il Mezzogiorno. Ragionare attorno a una nuova e originale identità meridionale. Nasce in Calabria, nel 2005, con queste ambizioni l’associazione antimafie daSud. Dal 25 aprile 2009 l’associazione ha la sua sede nazionale presso lo Spazio daSud nello storico quartiere del Pigneto a Roma

Fuori tempo/Volontari dell'Informazione -

Gruppo Abele - Il Gruppo Abele ha interpretato (dal 1965 ad oggi) l’essere cittadini a partire dalla strada. Una strada che in questi anni ci ha parlato non solo di droghe, ma dei tanti volti, nessuno escluso, di chi fa più fatica: aids, alcolismo, immigrazione, carcere, prostituzione, senza fissa dimora, giovani disadattati, malattia mentale, solitudini diverse

Gruppo Zuccherificio di Ravenna - Per la Legalità, per la Costituzione, per la Libera Informazione

Guardie e ladri. Per scegliere ogni giorno da che parte stare. Roberto Galullo Blog.Contro l’epidemia della criminalità c’è un vaccino formidabile: l’onestà di ogni singolo uomo

Federalismo criminale - Questo libro racconta le mafie. Le mafie vicine che vivono sotto casa, che depredano le risorse pubbliche, riducono a deserto i territori. Le mani della piovra nelle aule comunali tra omertà, mattanze ed eroi isolati. Appalti truccati, centri commerciali, alta velocità, assunzioni, contributi sociali tutto in mano a mafie e politica criminale. Nomi e cognomi dei protagonisti del malaffare di ieri e di oggi tra scandali, devastazione ambientale e latitanze dorate.

Fondazione Falcone - La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone è stata costituita a Palermo il 10 dicembre 1992 per volontà dei familiari di Giovanni Falcone e Francesca Laura Morvillo, vittime della strage di Capaci. Dal 1996 la Fondazione ha ottenuto dall'ONU il riconoscimento dello status consultivo in qualità di Organizzazione non Governativa presso l'ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite). Ciò significa che la Fondazione Falcone svolge funzioni consultive nell'ambito delle materie ricadenti all'interno della competenza del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) con riferimento ai campi dell'economia internazionale, delle problematiche sociali, culturali, educative, di salute, scientifiche, tecnologiche ed alle questioni dei diritti umani.

Fondazione Gaetano Costa - Per onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo della personalità e dell’impegno civile e professionale di Gaetano Costa, Magistrato assassinato dalla mafia il 6 agosto 1980, il 25 luglio 1986 si è istituita la “Fondazione Gaetano Costa”.

Fondazione Paulus contro l'usura - Su iniziativa della Diocesi dì Pozzuoli e grazie alla determinata volontà del suo Vescovo, monsignor Gennaro Pascarella, è nata la Fondazione Paulus. La Fondazione nasce per assistere e sostenere chiunque versi in stato di bisogno e per rendere operante nel sociale il principio cristiano della "solidarietà che è il nome nuovo della Carità Evangelica".

Fondazione Rocco Chinnici - La Fondazione Rocco Chinnici è stata costituita il 24 luglio 2003, in concomitanza con il ventesimo anniversario della tragica uccisione del Magistrato (29/7/1983), sulla scia di una serie di iniziative già da tempo adottate in sua memoria. Tra queste, il “Premio Rocco Chinnici”, che testimonia la stima e l’affetto verso Chinnici della cittadinanza di Partanna, viene indetto annualmente da una istituzione bancaria locale.

Libera - Associazione nomi e numeri contro le mafie - "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

Mafia Zero - Se pensi che la mafia possa essere in qualche modo positiva o possa aiutare la Sicilia per favore esci da questo blog!

Malitalia - Mafia, ndrangheta e camorra: in Italia è in corso un conflitto, silenzioso e inarrestabile. Malitalia racconta storie di vittime e carnefici per riflettere e riflettersi nello stato in cui siamo. Un percorso scritto da Laura Aprati e Enrico Fierro, scandito dalle parole di Dacia Maraini, Franco Di Mare, Don Luigi Ciotti e Pietro Grasso.

Milano mafia . Dossier e inchieste. La mafia a Milano. Sito web realizzato senza scopo di lucro da giornalisti professionisti

Molecole - Si definisce molecola il più piccolo insieme di atomi aggregati da legami chimici, capace di esistenza allo stato libero e tale da mantenere tutte le proprietà chimiche della sostanza considerata” (Wikipedia).
Di blog e riviste on-line ne nascono decine al giorno. L’insoddisfazione verso la narrazione che i grandi media offrono della realtà cresce giorno dopo giorno, soprattutto da parte di chi occupa nella società una posizione periferica. E così la rete esplode di mille blog e riviste virtuali, i migliori dei quali hanno l’ambizione di andare a scavare fra i tanti mondi non illuminati dal “fascio di luce principale” acceso giorno dopo giorno, ora dopo ora, dalle grandi corazzate mediatiche che dominano la comunicazione

Narcomafie - Mensile di informazione, analisi e documentazione del Gruppo Abele. Narcomafie è associato a Libera, Associaioni, nomi e numeri contro le mafie

Notte Criminale - Il primo web crime sul crimine. Notte Criminale chiedendosi “Perché il crimine diventa mito?”, nasce come progetto integrato di informazione, musica, cinema e cultura. Creata inizialmente per dare vita ad un evento culturale che pronto a “rivisitare” la delinquenza attraverso diverse forme di cultura a Roma, con La Banda della Magliana, Milano, con Vallanzasca e la Banda della Comasina e Venezia con Felice Maniero e La Mala del Brenta, Notte Criminale si è impossessata delle nostre coscienze ed oggi è la “stella”che ci guida nella disperata

Oltre Gomorra - Oltregomorra nasce dalla voglia di andare OLTRE, far si che “i germogli possano diventare radici profonde”. Uno spazio in continua evoluzione, con l’obiettivo di offrire al lettore una visione delle mafie differente da quella proposta dai tradizionali mezzi di comunicazione.

Osservatorio per la legalità e la sicurezza -

Osservatorio Provinciale sulle mafie Novara - L’osservatorio è un progetto del coordinamento novarese di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie con il prezioso supporto del CSV di Novara. Ha ricevuto il patrocinio della Fondazione BPN, della Fondazione Cariplo e della Provincia di Novara.

Peppino Impastato - Una vita contro la mafia 

La Periferica - Mensile di informazione e cultura distribuito gratuitamente a Catania nei quartieri Librino, Pigno, Zia Lisa, San Giorgio, Villaggio Sant’Agata

Polizia Moderna - Rivusta ufficiale della Polizia di Stato specializzata in temi di approfondimento professionale, inchiesta, attualità, salute, ambiente, nei suoi aspetti più istituzionali ma anche in quelli legati ai valori, al quotidiano, alla vita vissuta di chi indossa la divisa. Il primo numero è del 1949 e già da allora Poliziamoderna si è imposta come luogo d’incontro degli operatori del settore sicurezza

Portale della Legalità in collaborazione con l'Agenzia Ansa

Progetto Legalità - La Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia è nata il 28 febbraio 2005, ereditando scopi e attività dal Progetto Legalità: una serie di iniziative portante avanti nelle scuole dall'Associazione Nazionale Magistrati – sezione distrettuale di Palermo. Dal marzo 2008 è Onlus (Organizzazione non lucrativa sociale).

Quaderni de L'Ora - L’Ora è un glorioso quotidiano palermitano. Debutta nellla primavera del ‘900 e attraversa tutto il secolo scorso fino ad arrivare al 1992.

Rete Legale Etica - Professionisti operanti in diverse discipline con l´obbiettivo di far si che all´interno del mondo delle professioni sia attribuita la giusta rilevanza ai profili etici connessi alla loro pratica concreta attraverso una corretta informazione libera da qualsivoglia vincolo e condizionamento

Rosario Crocetta - Rosario Crocetta è stato eletto sindaco di Gela l’11 marzo 2003 dopo che il Tar di Palermo ribaltò il risultato delle amministrative del giugno 2002. Rosario aveva perso per 107 voti in realtà ne aveva 532 in più. Lo stesso giorno dell’elezione, la mafia lo minacciò, annunciando che l’avrebbe eliminato nel giro di pochi giorni.

I Siciliani di Giuseppe Fava - Archivio rivista -

Simone De Meo Blog -

SocialNews - Mensile di promozione sociale

Stop 'ndrangheta Un polo documentale sulle cosche e l’antimafia - Un polo documentale sulla 'ndrangheta e l'antindrangheta che ospiterà saggistica, lettatura italiana e straniera, ebook, audiolibri, tesi e ricerche scientifiche, letteratura grigia e studi, atti dei convegni, opere multimediali e riviste. Uno spazio pubblico in continua costruzione capace di diventare un punto di riferimento per studenti, studiosi e per tutti coloro che volessero conoscere e provare a comprendere la criminalità organizzata calabrese, la sua storia e le sue complesse articolazioni, anche in relazione alle altre mafie.

Strozzateci tutti - Dal Manifesto dell'Associazione: "Ognuno con la sua storia da raccontare. Storie che cambiano la società, vissute, sudate, pensate, scritte per davvero. Nessuna tessera, nessuna etichetta di comodità, pensiero libero. Siamo affezionati ai nostri problemi perché sono complessi e perché li viviamo. Siamo coinvolti nelle storie con cui ci mescoliamo e scriveremo perché siamo affezionati alla nostra scrittura arrabbiata, sgradevole, scomoda. In fin dei conti, sincera".

Teatro Civile Network - Da Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie - un sistema di catalogazione e ricerca della produzione italiana di Teatro di impegno civile.

Transcrime - Transcrime è il Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell'Università degli Studi di Trento. Il Centro ha due sedi principali: Milano e Trento. In entrambe le sedi si svolgono attività di ricerca; mentre l'amministrazione si concentra a Milano. Transcrime è diretto da Ernesto U. Savona, professore di criminologia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ciascuna sede ha un team di ricercatori e uno staff di segreteria e di supporto. Un servizio di documentazione online è a disposizione dei ricercatori. I finanziamenti di Transcrime derivano da contratti con enti locali, nazionali ed internazionali, come l'Unione europea.

'U Cuntu

Valori - Mensile di economia sociale e finanza etica - Valori è una testata di proprietà della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, promossa da Banca Etica ed edita dalla Società Cooperativa Editoriale Etica. Specializzata nei temi dell'economia sociale, della finanza etica e della sostenibilità, Valori è una rivista mensile tra le più autorevoli in Italia a trattare questioni complesse e “difficili” relative al mondo dell'economia e della finanza in maniera approfondita ma al tempo stesso comprensibile: denunciandone le ingiustizie, evidenziandone le implicazioni sui comportamenti individuali e sulla vita della società civile a livello sia locale che globale, e promuovendo le esperienze, le progettualità e i percorsi dell'economia sociale e sostenibile.

Vita. La Voce del non profit

19 Luglio 1992 - Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell'amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare. (Paolo Borsellino)